Il tour privato permette di visitare uno dei santuari mariani più famosi della città.
ll santuario gode di un’eccezionale posizione panoramica, dominando il centro storico ed il porto. Lo si può raggiungere utilizzando un’antica crosa in salita, sorprendente per la bellezza degli scorci panoramici, oppure con un mezzo di trasporto pubblico, la storica funicolare del Righi.
Interessantissima la storia di questa chiesa, tra le più belle strutture barocche di Genova, progettata dall’architetto Anton Maria Ricca su dettagliate indicazioni del fondatore, P. Carlo Giacinto, che si dice abbia avuto le indicazioni del progetto dalla Vergine Maria, durante una visione.
La visita guidata parte proprio considerando le vicende del suo fondatore. Questo racconto permetterà al turista di sintonizzarsi sulla spiritualità di padre Carlo Giacinto. Sarete in tal modo aiutati a comprendere i numerosi significati che si celano dietro le opere artistiche, soprattutto gli affreschi e le statue, nonché le scelte architettoniche. Già all’esterno il visitatore è accolto dalla semplice bellezza del sagrato con pavimento a risseu, tipico acciottolato genovese, fatto con i ciotoli provenienti dai torrenti della città.
Non ultima per importanza la visita al celebre Presepe, costituito da statue del famoso scultore Maragliano e della sua scuola, che riproduce scene della vita quotidiana nei vecchi quartieri della città di Genova e nei paesi dell’entroterra ligure.
Il tour terminerà con un’ulteriore salita (a piedi o in Funicolare) verso il vicino Righi, il punto panoramico più alto di Genova, in cima alle colline che contornano il bacino del Porto Antico. Ritorno libero in città con gli stessi mezzi.