Questo è un tour privato speciale preparato apposta per coloro che hanno difficoltà a camminare o che proprio non possono. Disponiamo di van attrezzati per il trasporto in carrozzina con accesso da pedana o con accesso facilitato.
L’itinerario prevede un iniziale giro panoramico attraverso una strada bellissima e unica in Italia chiamata circonvallazione a monte. Si tratta di una lunga e sinuosa via che attraversa da est a ovest le colline della città mantenendosi alla quota di circa 80 metri s.l.m.
Numerosi sono pertanto i punti panoramici dai quali ammirare Genova da diverse inquadrature prospettiche: cannocchiali visivi per andare con lo sguardo, tra le case, fino all’orizzonte sul mare. Ci sarà poi il tempo per sostare e fotografare la città dalla celebre spianata di Castelletto, e forse anche per gustare un gelato o un aperitivo.
Dopo aver lasciato l’auto, il percorso continua nel centro di Genova con l’esplorazione guidata di Genova senza barriere architettoniche, combinando il meglio della città nuova e antica con le sue architetture medievali tra le meglio conservate in Italia: Porta Soprana, piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, la cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa del Gesù. Soste dedicate ai “Palazzi dei Rolli”, splendide dimore utilizzate dal ‘500 per ospitare personaggi di rilievo durante visite ufficiali di Stato, oggi patrimonio mondiale dell’umanità. Narrazione di storie e leggende legate ad essi.
Tempo per guardare le vetrine delle vie XXV Aprile, Roma e Galleria Mazzini, le strade ottocentesche oggi salotto dello shopping genovese. Poi ancora sosta in Piazza de Ferrari, il cuore della Genova moderna dominata dalla spettacolare fontana restaurata e circondata da importanti edifici storici: il ricostruito Teatro dell’Opera, la maestosa Borsa in stile Liberty, il Palazzo della Regione. Poco distanti le ultime attrazioni turistiche del percorso, il Palazzo Ducale e le sue spettacolari facciate. L a vicina Cattedrale di San Lorenzo, bellissimo mix dei principali stili architettonici succedutosi in 900 anni.