Giro delle Mura e dei Forti

Cosa include

  • Visita guidata con Guida Turistica abilitata
  • Descrizione della storia delle Mura e dei Forti in relazione con le vicende della città di Genova
  • Passeggiata facile su strade asfaltate o battute (portarsi scarpe comode)

Durata

3 ore

Luoghi visitati

  • La più estesa cinta muraria militare intorno ad una città.
  • Funicolare storica con vista mozzafiato sulla città e oltre.
  • Passeggiata tra natura e cultura nel Parco delle Mura.
  • Soste fotografiche.

L’itinerario comincia dalla stazione a valle della famosa Funicolare del Righi, caratterizzata da un percorso spettacolare per le sue pendenze che offrono momenti di brivido e di fascino. Arrivando ai circa 500 metri s.l.m, i partecipanti troveranno davanti a sé uno dei panorami più vasti che si possono vedere a Genova: il mare aperto ed il Golfo di Genova, dal promontorio di Portofino a oriente, fino a Capo Mele, sulla costa di ponente. Nelle giornate più terse è anche possibile vedere le Alpi Marittime e perfino la Corsica. Da qui si potrà fotografare Genova in tutta la sua estensione.

Passeggiando in leggera salita incontreremo il Forte Castellaccio ed il bosco che costeggia il lungo edificio fino a raggiungere la mole spigolosa del Forte Sperone. In questo punto il panorama verso nord comprenderà le cime dell’Appennino Genovese fino al lontano Monte Antola.
La passeggiata procederà poi verso altri forti non lontani seguendo facili sentieri.

Il rientro in città potrà avvenire con la stessa modalità utilizzando ancora la Funicolare del Righi oppure, scendendo a piedi utilizzando le antiche crose, strette stradine delimitate da alti muri a secco utilizzate per mettere in comunicazione Genova con i passi appenninici e la pianura Padana.

PRENOTA ORA

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email

Contattami subito per avere maggiori informazioni!

Shopping Basket